Un sorriso in più

SALUTE

Attraverso la costruzione, la ristrutturazione e l’equipaggiamento delle tre cliniche dentistiche della zona e la formazione del personale impiegato nelle cliniche, il progetto mira a rafforzare la tutela della salute e l’igiene orale nella zona, aumentando l’accesso alle strutture e migliorando la qualità delle cure offerte.

COME TUTTO È COMINCIATO

Nel distretto di Xai-Xai, la maggior parte della popolazione ha un accesso limitato o nullo ai servizi di salute dentale e convive con un’alta incidenza di malattie orali avanzate non trattate e con la conseguente richiesta di cure che grava su un sistema sanitario inefficiente. Dopo aver maturato una grande esperienza in questo campo nella Repubblica Democratica del Congo, AGAPE ha deciso di rinnovare il progetto anche in Mozambico, in particolare in questa regione dove aveva già lavorato nel 2012 nel campo della salute materno-infantile.

Kimbondo 2017

Attività

CONSEGNA DELL’EQUIPAGGIAMENTO TECNICO

Costruzione di un nuovo blocco presso il Centro sanitario di quartiere Marien Ngouabi e miglioramento delle cliniche di Baixa de Xai Xai e Bairro Patrice Lumumba, dotandole di acqua corrente e di attrezzature mediche essenziali donate da studi dentistici italiani.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Formare il personale attualmente impiegato nelle cliniche e creare una partnership con l’Istituto Infuleno di Scienze della Salute (ICSI) e l’Istituto Superiore di Scienza e Tecnologia del Mozambico (ISCTEM) di Maputo, offrendo a 24 studenti per tre anni collaborazioni a metà tempo e stage professionali.

SENSIBILIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DELLA COMUNITÀ

Sensibilizzare la popolazione del distretto sull’importanza della salute e dell’igiene orale. Oltre ai pazienti dei tre centri, grazie a una collaborazione con il Ministero della Salute, sostenuta da Colgate-Palmolive, in due anni saremo in grado di raggiungere anche 9 scuole primarie e secondarie.

CENTRI RIABILITATI
0
PROFESSIONISTI COIVOLTI
0

Partner

Direcção Provincial de Saúde de Gaza

PARTECIPA A QUESTO PROGETTO!

Se hai competenze dentistiche puoi partecipare come volontario, oppure puoi fare una donazione per sostenere la formazione dei professionisti.