bomba social

FORMAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ

Il progetto nasce con l’idea di formare i giovani all’imprenditoria e stimolare in loro delle idee di impresa che possano avere successo, durare nel tempo e creare un cambiamento duraturo migliorando la vita delle persone nelle comunità.

COME TUTTO È COMINCIATO

Le previsioni di crescita del Mozambico sono molto positive nonostante le difficoltà degli ultimi anni. Tuttavia, la crescita economica del paese non è direttamente proporzionale alla crescita dell’occupazione: negli ultimi anni, il numero di laureati è aumentato notevolmente, così come il numero di disoccupati. Si stima, infatti, che circa il 40% dei giovani nelle aree urbane siano disoccupati, percentuale che cresce nelle aree più periferiche e in provincia. Per questa ragione, per il primo ciclo di formazioni abbiamo scelto la provincia di Gaza, in particolare la città di Xai-Xai. Nelle province, i giovani hanno meno occasioni di crescita e stimoli rispetto alle grandi città, e anche le organizzazioni operano in maniera meno intensa e continuativa.

Attività

Il progetto si compone di 4 formazioni, alla fine di ognuna delle quali i ragazzi hanno alcune settimane per presentare il loro progetto e solo i più motivati e meritevoli passano alla formazione successiva. All’ultima formazione parteciperanno i 10 con le idee più innovative e meglio costruite e solo 5 riceveranno il nostro accompagnamento per un anno per la ricerca dei finanziamenti.

FORMAZIONI
0
GIOVANI COINVOLTI
0

Fasi del progetto

PROJECT DESIGN

Pensare fuori dagli schemi: questa formazione mira a capire come analizzare il contesto in cui si vive e come cogliere le opportunità presenti sul territorio per realizzare idee di business innovative.

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Sviluppare l’identità della nostra impresa, raccontando visivamente i valori e le caratteristiche che la rendono unica, capire quali sono i nostri pubblici e come comunicare con ognuno di loro.

MARKETING

La pianificazione strategica e le 4P del Marketing: Prodotto, Prezzo, Punto Vendita, Promozione. Come scegliere le caratteristiche del nostro business per arrivare ai giusti clienti con la giusta comunicazione.

BUSINESS PLAN

Ultimare il Business Plan mettendo insieme quanto appreso nelle precedenti formazioni (idea di business, identità, pubblico e caratteristiche del prodotto) e costruire il piano economico.

ORIENTAÇÃO

Sviluppo di una presentazione accattivante ed efficace e un anno di accompagnamento nella sua presentazione alle banche e ai possibili investitori per realizzare la start-up.

BUSINESS PLAN COMPLETI
0
START-UPS ACCOMPAGNATE PER UN ANNO
0

Impatto

Il progetto vuole stimolare nei giovani la consapevolezza di poter cambiare il proprio futuro pensando fuori dagli schemi: anche i ragazzi che non riescono a prendere parte a tutte le formazioni sono presenti alla prima e più importante, in cui capiscono come analizzare il contesto e i problemi che le comunità incontrano quotidianamente e, da questa base, imparano a sviluppare idee e attività nuove e realmente rivoluzionarie, cogliendo le opportunità presenti nel loro territorio.

Parceiros

CAMMINI MINIMI LDA
Confederação das Associações Económicas de Moçambique (CTA)
Direcção Provincial da Indústria e Comércio de Gaza
Direcção Provincial da Juventude e Desporto de Gaza
Conselho Provincial da Juventude de Gaza
PASSI Società Cooperativa

UNISCITI A QUESTO PROGETTO!

Affianca questi giovani imprenditori.